Meeting Regionale Novi Ligure Stadio Girardengo il 17/09/2016

gara Miglio e 10000m piani

 

Sabato 17 ottobre a Novi Ligure presso lo stadio C. Girardengo, si disputava il meeting regionale di atletica leggera, due le gare in programma, il Miglio (1609m) e i 10000m piani.

Tre gli atleti della Valle che hanno partecipato a questa manifestazione, Alessandro Bessini, Massimo Silanus nella gara del Miglio, Roberto Nervi nei 10000m.

Due gare estremamente diverse ognuna con un grado di difficoltà da non sottovalutare. Il miglio corsa storica dell’atletica viene catalogata come mezzofondo veloce (800m – 3000m), gara difficilissima dove occorre possedere un ottima velocità di base, accompagnata da un acume tattico e dalla conoscenza del passo di corsa, in termini più tecnici resistenza alla velocità.

I 10000m piani distanza intermedia tra il mezzofondo e il fondo, presenta difficoltà diverse rispetto al Miglio, anche qui la velocità è importante ma la qualità maggiore che si deve possedere è la resistenza, corsa molto tattica l’atleta deve saper gestire nel tempo le risorse, il rischio di saltare (partenza troppo veloce) o di essere doppiati diverse volte (troppo lento) è assai elevata.

La gara su pista non perdona (a differenza della strada), non basta essere preparati atleticamente ma bisogna imparare a correre sull’anello di 400metri, la tecnica e la tattica di corsa sono fondamentali per ottenere buoni risultati, in pista non è permesso distrarsi la concentrazione è massima, e quando si percorre l’anello si è soli contro il tempo, è questo forse l’aspetto più affascinante che rende la gara unica nel suo genere.

Risultati:

Distanza 10000m piani Roberto Nervi SM50 ATL.Ovadese Ormig  tempo 46’52”

Distanza 1609m (Miglio) Alessandro Bessini SM45 Gruppo Città di Genova tempo 5:47,2

Distanza 1609m (Miglio) Massimo Silanus SM 40 Gruppo Città di Genova tempo 5:53,5

 

 

Di Roberto Nervi